AllM/Enduro – Tour DualTrail Venere-Guercio 22 KM

AllM/Enduro – Tour DualTrail Venere-Guercio

Trail Venere Azzurra in 3D

Un bel percorso con due lunghi trasferimenti e due ottime discese tecniche ed impegnative, un bell’allenamento nonchè percorso-tour AllM/Enduro inizialmente panoramico poi immerso nel bosco dei Monti Branzi in zona Rocchetta. Si parte, per raggiungere il Trail Venere Azzurra, con una risalita di 6 km circa in asfalto, consiglio di partire dal Borgo di Pugliola o Lerici e risalire, oltre il borgo di Pitelli,  per salire poi direzione Monte Canarbino, arrivando al bivio dove parte il Trail Venere Azzurra, con cui discendere fino al mare, in località Venere Azzurra, dove è presente la bellissima spiaggia e il lungomare tra San Terenzo e Lerici. Il Trail Venere Azzurra, veloce, tecnico, alcuni tratti ripidi, poi dolce e veloce all’interno del borgo di Solaro, prestare attenzione ai pedoni nelle Creuze del borco, poi ridiscendere nuovamente fino alla Venere Azzurra costeggiando il Golf Park. Da qui, costeggiando il lungomare direzione Lerici, risalire, attraverso Lerici, fino al Monte Rocchetta, una bella risalità in asfalto da prendere con calma, della lunghezza di circa 6 km e prendere direzioni Monti Branzi Trail Guercio, da cui ridiscendere immersi nel bosco tecnico con tratti ripidi e curve strette per raggiungere la località Guercio, poco sotto Pugliola e sopra Lerici. Da qui riprendere per Lerici o rientrare al punto di partenza. In totale 22 Km con circa 800 mt di dislivello. Sono consigliate protezioni adatte, bike adatta e casco integrale. Buon Divertimento!!

Si raccomanda la massima attenzione nei periodi estivi percorrendo il Trail Venere Azzurra, dare sempre precedenza agli escursionisti a piedi. Il Trail Guercio, invece, è solo MTB.

Alcune immagini della cartellonistica di riferimento per i Trail da prendere: