Trail Ameglia variante Snake – 1.8 Km

Cartografia

Trail Ameglia var Snake

FOR EXPERTS – ENDURO TRAIL

Trail Ameglia variante Snake, un’antica traccia non più usata, ripristinata e riaperta da noi, che parte dal Monte Rocchetta, cima, fino a discendere dal lato Ameglia. Parte con un bel tratto con curve e rettilineo, dolcemente, fino a lanciarsi giù nel bosco per congiungersi con The Snake, che ha due varianti: Easy ed Hard Line. Scendendo nel bosco, tratti tecnici misti a tratti in contropendenza pedalati, incontriamo, sulla nostra sinistra, il Lazzaretto, antica struttura storica, già nel Comune di Ameglia, fino a ridiscendere in maniera ripida ed impegnativa fino al Sentiero principale che congiunge Rocchetta con Ameglia. Qui seguiamo la traccia dritti fino ad Ameglia, bellissima discesa, per oltre 2 Km. Nel bosco, prima di raggiungere il Lazzaretto, ci sono le indicazioni e il taglio per risalire sul Monte Rocchetta per altri Tour o Sentieri da seguire, se non volete discendere subito ad Ameglia. Buon divertimento. Casco, Protezioni e GO. Sentiero piuttosto impegnativo, adatto a chi è dotato di buona pratica MTB. :-)

Il Trail Variante Buck, il primo tratto, è stato dedicato a Buck, che ci ha lasciati ormai a lavori ultimati. Buck ci ha seguiti, condotti lungo tutti i lavori: onore a te, Buck!!

Buck

Buck

E poi arriviamo al Lazzaretto… immerso nel bosco:

Il Lazzaretto

Dal Lazzaretto, rovine di una struttura storica unica, si discende tramite stretti tornanti per poi girare a sinistra e fare la lunga discesa fino ad Ameglia, ponendo molta attenzione al lato a valle, alcuni tratti scoscesi, alla nostra sinistra, lungo il trail. Terminato l’ultimo tratto, molto tecnico, si arriva nell’antico borgo di Ameglia Alta.

Il Lazzaretto, note storiche: L’edificio di due piani, misura 13 metri per 5. Si trova sopra la via che dal M.Rocchetta scende a Ameglia, proprio dove passa il Trail Ameglia var Snake, lo troviamo alla nostra sinistra, scendendo, in un breve tratto pedalato. E’ conosciuto come il “Lazzaretto” e probabilmente venne adoperato dagli inizi del 1800 in poi, nonché nell’ultima epidemia di spagnola nel 1917-18. Nella tradizione locale, si dice che gli sventurati ospiti, che difficilmente tornavano a casa,venissero sepolti, ricoperti di calce viva, nei boschi circostanti. Gli effetti devastanti della “spagnola” erano ben noti, come altrettanto inutili tali precauzioni. Molto più probabile che ci si riferisse all’epidemia di tifo o colera del 1911. Ogni Comune aveva i suoi lazzaretti. Murato sulla facciata è ancora visibile un contenitore in coccio che probabilmente conteneva un prodotto infiammabile per segnalarne la posizione nelle ore notturne. Nell’Archivio comunale di Ameglia dovrebbe trovarsi traccia dell’edificio e del suo uso.

Il Lazzaretto 1

Il Lazzaretto 2

Il Lazzaretto – Indicazioni Trail

Un sentiero dal punto di vista storico-culturale tra uno dei più belli nel nostro territorio e al tempo stesso un sentiero impegnativo e tecnico.

Trail Ameglia Var Snake

Distanza totale: 1827 m
Totale salita: 29 m
Totale discesa: -314 m
Scarica

 

USE OF ALL  TRAIL IS AT YOUR OWN RISK!

L’UTILIZZO DI TUTTI I SENTIERI E’ A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO

I commenti sono chiusi.